venerdì 3 dicembre 2010

BAXIU E CONTRA V EDIZIONE Festival Di Musica Tradizionale e Nuove Tendenze.


Santadi 4-5 dicembre 2010
BAXIU E CONTRA 2010

Giunto alla sua V edizione, è un festival musicale che si svolge ogni anno nel comune di Santadi, organizzato dall’associazione culturale Archifonia.

L’associazione Archifonia, operante sin dal 1997, intende valorizzare produzioni e gruppi di artisti che lavorano per la creazione di opere originali, volte al raggiungimento di un alto livello artistico scevro da valutazioni di carattere meramente commerciale.

Baxiu e Contra prende il nome dall’accompagnamento vocale dei poeti improvvisatori del sud della Sardegna e infatti, sin dalla I edizione, la manifestazione si è caratterizzata per produzioni aventi come oggetto il confronto tra poesia e musica.
Ironicamente, Baxiu e Contra può anche intendersi per designare una sorta di profilo fisico-caratteriale dell’homo sardus: basso e contro, contro tutto!

Nell’edizione del 2010, che si svolgerà a Santadi il 4 e il 5 dicembre, Baxiu e Contra costituirà la parte musicale della manifestazione gastronomica Girolio d'Italia che viene ospitata proprio a Santadi in occasione di Pane e Olio in Frantoio & Formaggio, nella quale sono previsti laboratori del gusto e numerose iniziative di notevole rilievo culturale. Pur svolgendosi in completa autonomia dal punto di vista progettuale e programmatico, il festival musicale sarà parte integrante di questo importante evento nazionale.

Direttore artistico dell’iniziativa è il musicista Alberto Balia, noto soprattutto come chitarrista, ma che in realtà suona numerosi altri strumenti, ha al suo attivo numerose collaborazioni ed un'intensa attività concertistica. Con una tecnica personalissima, Alberto Balia, che è nato e vive a Santadi, ispirandosi alle launeddas utilizza in modo originale le cosiddette accordature "aperte" riuscendo a sviluppare una serie infinita di combinazioni melodiche.

Quest’anno Baxiu e Contra produce il Quartetto Arenara, gruppo di recente formazione che utilizza un humus formato dalle esperienze personali di ognuno dei componenti, da “musiche del mondo” e da affascinanti riferimenti alla musica sarda.

Nell’intenzione di cercare una maggiore integrazione con la manifestazione “Pane e Olio…Girolio”, Baxiu e Contra comprenderà per la prima volta il Gazebo Musicale, interventi musicali in piazza ai quali parteciperanno i componenti di Arenara, lo stesso Alberto Balia e altri musicisti.

PROGRAMMA Sabato 4 dicembre ore 21.30 Santadi, teatro della scuola media Quartetto Arenara (Sardegna) Luigi Lai fisarmonica Alberto Susnik chitarra Paolo Mereu chitarra Matteo Marongiu contrabasso  Domenica 05 Dicembre, ore 10.00 Santadi – Piazzetta Marconi…e dintorni Gazebo Musicale Interventi musicali in piazza durante la manifestazione Girolio con la partecipazione dei musicisti de Il Quartetto Arenara e di Alberto Balia



APPROFONDIMENTI SUI MUSICISTI


Il Quartetto “ARENARA”

ARENARA nasce a Cagliari nell’autunno del 2006. È costituito da quattro strumentisti: fisarmonica, due chitarre e contrabbasso. Le sonorità delle loro musiche riflettono i differenti percorsi musicali individuali, che spaziano dall'etnico al rock, dal jazz alla fusion non trascurando le esperienze in ambito cosiddetto colto di alcuni di essi. L'orecchio del gruppo è però particolarmente attento ai suoni del mondo, con particolare riguardo alle atmosfere solari dell'area mediterranea, da cui molte delle musiche traggono ispirazione. Tale miscela di suggestioni sonore riecheggia continuamente, ed è riconoscibile, se fosse necessario definirla, nell’espressione “etno-jazz”; etno a causa del materiale musicale utilizzato e jazz per via delle strutture musicali e dell’elaborazione estemporanea utilizzata nelle esecuzioni live. L’elaborazione del materiale musicale ha prodotto un vasto repertorio di brani originali e qualche rara cover reinterpretata in modo altrettanto originale. Il progetto artistico del gruppo può essere sintetizzato in una sola parola: “Contaminazione”. Contaminazione tra i diversi generi musicali e le diverse espressioni artistiche: musica, teatro, poesia e arti grafiche. Quindi:collaborazioni con artisti che operano negli ambiti citati.

Arenara è formato da: Alberto Susnik, chitarra, composizione, voce Luigi Lai, Fisarmonica, Composizione Paolo Mereu, Chitarra, Composizione Matteo Marongiu, Contrabbasso, Composizione

Biografie dei componenti

Alberto Susnik, ha collaborato con numerose formazioni di rilievo nell' ambito della musica rock, etnica e “contaminata”, fra le quali Suonofficina (attuali Sonos), Tomato Ketchup e gli Isdenora con Marcello Ledda. Ha collaborato inoltre con diversi artisti in tournée all'estero e in produzioni discografiche. Tra esse: con Elena Ledda nel campo della musica tradizionale sarda, con Jenny Sorrenti (in una formazione in cui compaiono fra gli altri i musicisti Enzo Avitabile e Tony Cercola), e a Parigi con il cantautore algerino Majid Soula. Ha studiato composizione sperimentale e ha curato gli arrangiamenti del gruppo Isdenora.
Discografia
• Iandimironnai - con Suonofficina (Key Records)
• Is arrosas - di Elena Ledda (Key Records)
• Arrac n uzkka - les enfants de domain - di Majid Soula (La Soumamm)
• in compilation Trobada de musica Mediterrani '81 - '84
• in compilation Tropico del Rock con Tomato Ketchup (Cinevox Record)
• Animas con Isdenora

Luigi Lai alla fine degli anni 70 segue i corsi di composizione sperimentale al Conservatorio di Cagliari. Contemporaneamente si avvicina al Jazz collaborando con alcuni gruppi di dixieland e swing. Durante gli anni ‘80 partecipa a vari gruppi di musica Pop, Jazz e fusion ottenendo fra l'altro il premio come miglior pianista al seminario tenuto a Diano Marina dal Maestro Giorgio Gaslini e da Clifford Jordan. Nei primi anni ‘90 guida come pianista e compositore l'Open Jazz trio con A. Solla e Christian Manca e collabora con Sandro Angiolini e Sandro Fontoni. Dal 2005-2006 è fisarmonicista con i gruppi Ailà e Arenara.

Paolo Mereu, contribuisce alla costituzione del gruppo musicale cagliaritano Tomato Ketchup, di cui compone parte delle musiche. Con lo stesso gruppo partecipa nell’autunno dell’84 al Zurich Jazz festival. Per alcuni segue le lezioni del corso sperimentale di Composizione del Maestro Franco Oppo presso il Conservatorio Musicale di Cagliari. La sua esperienza professionale nel mondo dell’informatica lo porta poi a collaborare allo sviluppo di software musicale per chitarra e ad approfondire l’utilizzo del computer a scopi compositivi. E’ uno dei fondatori del gruppo Etnojazz Ailà. Nel 2006 costituisce insieme a Luigi Lai e Alberto Susnik il gruppo Arenara. Attualmente frequenta il corso di laurea in Etnomusicologia presso il Conservatorio musicale di Cagliari.

Matteo Marongiu, inizia gli studi musicali nel 1994 frequentando il corso di violoncello al conservatorio di Cagliari. Nel 2000 abbandona il violoncello per il contrabbasso. Nel 2002 collabora con il gruppo rock-noise “Erika” col quale registra il disco “ Il mio stato normale”. Nel 2003 si iscrive alla scuola di 2007 consegue la laurea in Jazz e improvvisazione musicale. Nello stesso anno suona per i musicals “Hair” e “La febbre del sabato sera” ( nel quale è autore di parte degli arrangiamenti). Nel 2007 registra il disco “Ricami” per il cantautore Salvatore Ximenes. Nell’ambito del jazz, collabora con il progetto “34 corde” di Massimo Ferra. Svolge regolare attività didattica nella scuola privata “Musica per tutti” di Sestu.




Biografia di Alberto Balia

Chitarrista, compositore, ricercatore di musica popolare ed architetto. Nasce a Santadi (Ca) nel 1954 e si avvicina alla musica all'età di dieci anni, entrando a far parte della banda musicale del paese suonando il clarinetto, strumento che eredita dal padre. Dopo un'attività giovanile, nei gruppi di musica pop e soul che si formavano all'inizio degli anni ' 70, si trasferisce a Firenze dove matura un profondo contatto con la musica etnica. Qui conosce la cantante Caterina Bueno con la quale nel 1974 inizia la propria attività professionale.
Con il lavoro di ricerca sulla musica della sua regione, che confluisce nello spettacolo "Ed ora il ballo" (1977), inizia l’attività come solista. Nel 1980 inizia la collaborazione con Enrico Frongia e separatamente, con Riccardo Tesi, con il quale, assieme a Daniele Craighead , formerà il nucleo costitutivo di Ritmia, una delle formazioni più innovative nel panorama italiano ed europeo nella rielaborazione della musica popolare, partecipando alle più importanti rassegne del settore in tutta Europa e in Canada. Dall' ‘86 all' ‘89 collabora col gruppo Sonos. Parallelamente è impegnato in progetti jazzistici: dall' 87 fa parte del quartetto di Riccardo Lai e nell' ‘88 partecipa come compositore e strumentista al musical "Far Away Wave", prodotto dalla Regione Sarda per il Bicentenario dell’Australia, con Lester Bowie nella tournée australiana e Don Cherry in quella italiana.
Si sono nel frattempo estese le sue collaborazioni ad altri progetti, tutti tendenti comunque ad esaltare il ruolo della chitarra nel recupero innovativo del patrimonio musicale sardo. Si collocano in questa direzione la sua partecipazione ad Abbanegra e la creazione del gruppo Nurages. La prima è una formazione allestita con i chitarristi Gesuino Deiana e Massimo Nardi. Nurages è un quartetto di etno-swing con un organico che comprende Maurizio Geri (chitarra), Nicola Vernuccio (contrabbasso), e Mimmo Epifani al mandolino.
Forma in seguito (1994) un trio a suo nome chiamato "Alberto Balìa Trio" con Alessandro Zolo al basso e Marco Malatesta alle percussioni, col quale partecipa a numerose rassegne. Contemporaneamente porta avanti il progetto "Argia", nel quale si inseriscono diversi musicisti, prodotto di questa nuova fase è il disco “ Microcosmi”. Nel dicembre del 1995 partecipa alla prestigiosa rassegna "Musica dei Popoli" a Firenze. Nel Settembre 1999 dirige, nell’ambito del festival dedicato a Maria Carta , la produzione originale “Sonada a ballu” , con la presenza di musicisti tradizionali, altri dell’area jazz e il gruppo di danza tradizionale di Sestu. Nell’estate 2000, in occasione della 2° edizione della rassegna “Baxiu e contra” (Narcao), della quale è direttore artistico, sperimenta con successo la versione elettroacustica di Argia. Nel Dicembre del 2001 è direttore artistico della rassegna “Carta da Musica” a Tratalias alla quale partecipano diversi artisti sardi.
Nell’aprile 2002 è ad Ajaccio con il trio Argia per la realizzazione del progetto - “A banda” di Corsica e Sardegna -, con Benedetto Sarocchi e il suo gruppo del quale fanno parte anche due importanti mucisti francesi dell’area classica: Bertrand Cervera al violino e Philippe Noharet al contrabbasso. La produzione sarà rappresentata al Teatro Comunale Kallistè di Ajaccio. Continua intanto a lavorare per la realizzazione del progetto Baxiu e Contra che viene rappresentato a Santadi il 29/10/03, con la collaborazione del poeta-improvvisatore Antonio Pani. Grazie al sostegno dell’assessorato regionale alla cultura Il progetto, destinato ad approdare su CD, verrà portato a compimento alla fine del 2004.
Attualmente, è impegnato nella creazione di un gruppo a suo nome, a portare avanti l’attività del progetto BAXIU e CONTRA e ad intensificare la collaborazione con il chitarrista romano Massimo Nardi. Lavora inoltre per la produzione di un progetto discografico a suo nome.
Il suo stile strumentale e compositivo assolutamente originale, rivela una passione melodica che trae ispirazione e vitalità da suoni e ritmi ambientali e naturali che sono all'origine dell' etnofonia sarda e del suo divenire forma musicale organizzata. Attraverso l'improvvisazione, filo conduttore del suo lavoro di ricerca, convergono e fluiscono armoniosamente gli stili della chitarra moderna, le " trasposizioni " del repertorio delle launeddas, le tecniche più tradizionali della chitarra sarda.

Discografia essenziale Il ballo della lepre, Shirak Rec. 1983 Argia - musiche sarde dalle alture al mare - , Shirak Rec. 1985 Forse il mare, Robi Droli, 1986 Sonos, Playgame Music, 1988 Totem, Splasc(h) Rec. 1988 Far Away Wave, Jazz in Sardegna, 1988 Microcosmi, Felmay, 1999/2000 Baxiu e Contra, Incontro tra poesia e musica sarda, Tronos 2004/2005


BASCIU E CONTRA è un progetto
realizzato da:
ARCHIFONIA - Associazione cuturale Via Fontane 12 - 09010 Santadi (CI) Email: archi fonia@tiscali.it Direzione artistica: Alberto Balia Email: albertobalia@tiscali.it Cell: 349.6012216

con il contributo di:
Provincia di Carbonia-Iglesias
Comune di Santadi

INFORMAZIONI ALLA STAMPA
Cherimus – Associazione culturale
Emiliana Sabiu
Cell: 340.4169552
Email: cherimus@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento