venerdì 5 agosto 2011

Ancora Sagre ad agosto in SI

Anche se Cactus adesso per un po' di giorni va in vacanza e non potrà aggiornarvi sempre sempre...voi iniziate a prendere nota delle cose da fare...E Cactus è tra voi!

28 agosto: sagra del fico d’india (Domusnovas)

Manifestazione culturale la cui principale attrazione è rappresentata dalla degustazione del Fico d’India. Durante la manifestazione vengono esposte varie opere di artisti locali che spazieranno dalla pittura alla cultura fino alla lavorazione della ceramica e della carta pesta. La serata è caratterizzata inoltre dall’esibizione di gruppi musicali.

6-9 agosto: sagra del pane (Giba)
Durante i tre giorni della sagra, nella piazza del comune, vengono allestiti diversi forni tradizionali, costruiti con i mattoni in fango e paglia (ladiri) per assistere alla panificazione attraverso tutte le sue fasi, degustare il pane appena sfornato offerto in abbinamento ai prodotti tipici locali e acquistarlo. Nell’aula consigliare viene allestita la mostra etnografica, dove si espongono accanto ai vari tipi di pane e dolci provenienti dal Sulcis Iglesiente e da altre zone della Sardegna, anche i costumi tipici della tradizione folcloristica dei paesi di provenienza e gli utensili utilizzati per la panificazione. Nella piazza vicino al comune si svolgeranno spettacoli serali, tra cui una rassegna folkloristica e vari spettacoli musicali.

10-13 agosto: sagra dell’allevatore (Piscinas)
Una grande festa, all’insegna della tradizione e della buona cucina, una manifestazione unica con degustazione di deliziosi prodotti tipici locali, come la carne di pecora, il cinghiale, il vino, il pane civraxiu e i dolci cotti nel forno a legna, oltre all’esposizione di prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato del Basso Sulcis.

Nessun commento:

Posta un commento