mercoledì 6 aprile 2011

LA SETTIMANA DELLA CULTURA 2011


Anche nel 2011 ritorna l'evento culturale piu’ atteso dell’anno:
la XIII Settimana della Cultura.
Saranno aperti tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
Anche in SI festeggiamo la XIII Settimana della cultura, che quest'anno cade tra il 9 ed il 17 Aprile 2011, con questo programma:

09 APRILE 2011 INAUGURAZIONE XIII SETTIMANA DELLA CULTURA

ore 10.00: Mostra documentaria presso l'Archivio storico: "1861. SANT'ANTIOCO ISOLA D'ITALIA" Dall'Alpe a Sicilia dovunque è Sardegna";

ore 18.30: Conferenza presso il Museo archeologico F. Barreca di Sant'Antioco:

Saluto del Sindaco, Ing. Mario Corongiu

Saluto dell'Assessore alla cultura, Dott.ssa Daniela Ibba

Presiede il Prof. Bartoloni (Direttore del Museo F. Barreca)

Dott.ssa Sara Muscuso (Curatrice del Museo F. Barreca), "Le nuove acquisizioni del Museo archeologico F. Barreca"

Dott.ssa Antonella Unali (Università di Sassari), "Sulky: storia di un insediamento";

ore 19.30: A conclusione della serata si terrà il concerto "Le quattro stagioni di Vivaldi ": archi, clavicembalo e voce narrante.



Nelle giornate del 12 e 14 Aprile la Soprintendenza ai Beni Archeologici per le Province di Cagliari e Oristano, nella sede operativa di S.Antioco via Bolzano n. 1, aprirà i magazzini ed uffici al pubblico per far conoscere il proprio operato nel territorio del Sulcis Iglesiente.



In occasione della XIII Settimana della Cultura, dal 9 al 17 aprile 2011, si potrà accedere alle aree archeologiche e ai vari musei del Comune di Sant'Antioco con biglietto ridotto: museo archeologico, museo etnografico, tofet, villaggio ipogeo, forte sabaudo, basilica e catacombe.
Saranno inoltre visitabili il museo del bisso, l'archivio storico e la biblioteca comunale.

1 commento:

  1. il museo del bisso è davvero interessante....una tradizione millenaria che chiara vigo, la tessitrice, mantiene in vita da sola. merita davvero una visita!

    RispondiElimina