mercoledì 9 giugno 2010

ITINERARI A SANT'ANTIOCO


NUOVI FANTASTICI ITINERARI PER VOI...
Sant'Antioco - Is pruinis - (4 Km) Canai - (10 Km) Gruttiacqua - 15 Km
Itinerario alla scoperta dei due più importanti siti prenuragici e nuragici dell'isola. Questo itinerario è senz'altro uno dei più caratteristici dell'isola. Tocca le radici dell'archeologia prenuragica e nuragica antiochense. A circa 3 Km dall'abitato, lungo la strada principale per Canai, sul pendio della collina De is Baccas, si trovano due Domus de janas, ben conservate, testimoni della frequentazione prenuragica dell'isola.

Il complesso di Gruttiacqua, al cui interno si trovano anche alcune testimonianze prenuragiche, è situato in un ambiente incontaminato e fuori dal tempo, ed è stato recentemente in parte restaurato e reso fruibile ai turisti. Lasciata l'auto nell'apposito parcheggio lungo la strada sterrata, si percorre un sentiero incassato tra due muretti a secco per raggiungere un pozzo sacro nuragico, i resti di un villaggio nuragico e attraverso una leggera salita tra i lentischi e i ginepri una piccola conca, in loco su pirì, per la raccolta dell'acqua.

Ai lati, si trovano alcune grotticelle naturali o scavate dai nuragici nella roccia per la raccolta dell'acqua (da cui gruttiacqua). Sulla sommità del luogo, si trovano i resti del grande omonimo nuraghe.

Continuando, in auto o a piedi, lungo la strada a circa 1 Km è presente una tomba dei giganti, l'unica oggetto di scavo. I più curiosi possono scoprire i resti del più interessante villaggio nuragico dell'isola, con una decina di capanne circolari, una cinta muraria esterna, una capanna di forma ellittica rarissima in Sardegna, due circoli megalitici e con uno pseudonuraghe sulla sommità. Tale zona è posta a circa 200 m dal parcheggio citato ed è raggiungibile, meglio se con guida locale, percorrendo un campo privato e un ripido sentiero, breve ma impegnativo.
(thanks to: Comune S. Antioco)

Nessun commento:

Posta un commento