mercoledì 4 maggio 2011
RITI, FESTE E CELEBRAZIONI TRA IL SACRO E IL PAGANO IN SI
IL SULCIS IGLESIENTE SI RACCONTA...
Da maggio fino a ottobre, nell’esuberante cornice di paesaggi naturali esclusivi,
lasciatevi incantare dal turbinio di riti, feste ed eventi di richiamo internazionale, legati alla tradizione, alla cultura e alla storia di questo selvaggio e unico angolo di Sardegna.
Dalla primavera all’autunno, il Sulcis Iglesiente si racconta attraverso un’imperdibile kermesse di eventi e spettacoli, che animano il territorio e invitano il viaggiatore a riscoprire i piccoli piaceri della vita, lasciandosi coccolare dall’ospitalità attenta e cordiale della gente del luogo. Un intenso calendario di manifestazioni religiose, enogastronomiche, sagre, concerti, festival di musica jazz e blues, sapranno offrire uno straordinario connubio tra antico e moderno, miscelando tradizione locale, influenze mediterranee e ispirazione continentale.
Ecco una breve rassegna di eventi da non perdere.
ANTICHE TRADIZIONI SACRE Agosto: Matrimonio Mauritano (Santadi)
La prima domenica di agosto di ogni anno si celebra un matrimonio secondo antiche usanze contadine. Vestiti con gli abiti tradizionali, gli sposi vengono accompagnati su carri trainati da buoi, le “Traccas” riccamente addobbate, fino alla piazza del paese dove si svolge la cerimonia religiosa, al termine della quale le madri degli sposi impartiscono loro una benedizione, offrendo prima l’acqua da bere e poi cospargendo il capo con la “Gratzia”, un miscuglio di grano, monetine, fiori e sale, rappresentanti rispettivamente, l’abbondanza, la ricchezza, la felicità e la sapienza. I festeggiamenti proseguono fino a tarda sera con balli folkloristici, musica e canti offerti dai gruppi Folk provenienti dai vari paesi della Sardegna.
15 agosto: manifestazione dei Candelieri della Beata Vergine Assunta (Iglesias)
La festa dell’Assunta è forse la più antica delle feste mariane e il suo culto era già diffuso nel VI secolo d.C. in tutta la chiesa bizantina con la denominazione in greco di “Dormizione della Genitrice di Dio”. Solo nel 1993 le celebrazioni riprendono vigore e oggi viene organizzata una processione che si snoda in un suggestivo itinerario nel centro storico cittadino, è impreziosita da alcuni personaggi, in abito medioevale, rappresentanti figure caratteristiche del periodo e, a chiudere la sfilata dei ceri, il simulacro della Vergine Dormiente.
SAGRE PAGANE E FESTE DI PAESE Maggio, agosto e novembre: 652^ sagra di Sant’Antioco Martire (Sant’Antioco)
La festa viene celebrata in onore del Santo Patrono di Sant’Antioco, un evento che si svolge ben tre volte l’anno. Seguendo un ordine cronologico, si festeggia il giorno corrispondente al primo lunedì che cade 15 giorni dopo la Pasqua, poi il 1 agosto (festa religiosa e sfilata dei gruppi folk) e infine l’anno dei festeggiamenti si conclude il 13 novembre, con una festa religiosa. Ad agosto, caratterizzano la festa balli, spettacoli pirotecnici e rassegne, oltre alla processione del Santo con le Reliquie accompagnata da numerosi gruppi folkloristici che sfilano in costume.
28 agosto: sagra del fico d’india (Domusnovas)
Manifestazione culturale la cui principale attrazione è rappresentata dalla degustazione del Fico d’India. Durante la manifestazione vengono esposte varie opere di artisti locali che spazieranno dalla pittura alla cultura fino alla lavorazione della ceramica e della carta pesta. La serata è caratterizzata inoltre dall’esibizione di gruppi musicali.
6-9 agosto: sagra del pane (Giba)
Durante i tre giorni della sagra, nella piazza del comune, vengono allestiti diversi forni tradizionali, costruiti con i mattoni in fango e paglia (ladiri) per assistere alla panificazione attraverso tutte le sue fasi, degustare il pane appena sfornato offerto in abbinamento ai prodotti tipici locali e acquistarlo. Nell’aula consigliare viene allestita la mostra etnografica, dove si espongono accanto ai vari tipi di pane e dolci provenienti dal Sulcis Iglesiente e da altre zone della Sardegna, anche i costumi tipici della tradizione folcloristica dei paesi di provenienza e gli utensili utilizzati per la panificazione. Nella piazza vicino al comune si svolgeranno spettacoli serali, tra cui una rassegna folkloristica e vari spettacoli musicali.
10-13 agosto: sagra dell’allevatore (Piscinas)
Una grande festa, all’insegna della tradizione e della buona cucina, una manifestazione unica con degustazione di deliziosi prodotti tipici locali, come la carne di pecora, il cinghiale, il vino, il pane civraxiu e i dolci cotti nel forno a legna, oltre all’esposizione di prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato del Basso Sulcis.
MUSICA E SPETTACOLI
20-23 luglio: Narcao Blues Festival 2011 – XXI Edizione (Narcao – www.narcaoblues.it)
Dal 1989 il Narcao Blues Festival è uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale dedicato alla cultura e alla musica afroamericana. La piccola cittadina mineraria di Narcao, immersa nella macchia mediterranea, è lo scenario di una tre giorni dedicata interamente al blues, con la partecipazione di interpreti fra i più importanti del panorama artistico internazionale. Ogni giorno sarà proposto un ricco programma di concerti e tante sorprese.
3-4 settembre: 10° Palio del Sulcis e Sa Cursa 'e su Suergiu (San Giovanni Suergiu)
La manifestazione ippica inizia con “Sa Curs’e su Suergiu” che si tiene il sabato e vede coinvolti i cavallerizzi della zona e non solo. La gara consiste nel riuscire a centrare la stella con una spada di legno durante la discesa. I primi tre classificati si aggiudicano dei premi offerti dagli sponsor. La domenica la manifestazione prosegue con la gara dei fantini professionisti che giungono da diverse parti della Sardegna.
28 agosto-4 settembre: Ai confini tra Sardegna e Jazz 2011 (Sant’Anna Arresi)
Per la sua XXVI edizione la Rassegna “Ai confini tra Sardegna e Jazz” celebra il “più grande bassista del mondo”, Jaco Pastorius, e rende omaggio a Tony Williams. Numerosi musicisti invitati per l’evento si susseguiranno sul palco della Piazza del Nuraghe presentando progetti originali e inediti che renderanno le esibizioni uniche nel loro genere. Durante il festival verranno anche attivate diverse masterclass con i musicisti presenti, si terranno convegni e mostre sulla carriera artistica del bassista (per informazioni: www.santannarresijazz.it).
MONUMENTI APERTI NEL SULCIS IGLESIENTE
Riscoprire tracce, segni e testimonianze del passato. Monumenti Aperti, una Manifestazione nata nel 1997 a Cagliari, rappresenta uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del patrimonio ambientale, culturale e artistico e prevede delle giornate interamente dedicate ai beni culturali e ai patrimoni artistici, in cui i musei e tutti i luoghi d’interesse storico-artistico sono aperti a tutti gratuitamente.
Ecco il calendario delle località del Sulcis Iglesiente che apriranno i loro “tesori” ai visitatori in occasione della manifestazione “Monumenti Aperti”: il 14 e 15 maggio ad Iglesias, il 21 e 22 maggio a Carbonia e sull’Isola di Sant’Antioco e il 24 e 25 settembre a San Giovanni Suergiu.
PER INFORMAZIONI E MATERIALE FOTOGRAFICO:
STL Sulcis Iglesiente - Provincia di Carbonia Iglesias Via Mazzini 39 – 09013 Carbonia Tel. +39 0781 6726326/327/330/331 – Fax +39 0781 6726208 www.sulcisiglesiente.eu; - www.provincia.carboniaiglesias.it – E-mail: info@sulcisiglesiente.eu
sardegna, spiagge, sulcis iglesiente
calendario annuale feste sagre carbonia iglesias,
feste sacre e profane sardegna,
monumenti aperti,
riti tradizioni sulcis iglesiente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
OH, grazie! Adesso ho il calendario completo per ogni volta che torno...e lo farò sempre più spesso, promesso!
RispondiEliminaad agosto sarò da queste parti e sicuramente non mi perderò la manifestazione dei candelieri...e nemmeno la sagra dell'allevatore!!
RispondiEliminagrazie per tutte le informazioni super dettagliate! sono già stato nel sulcis e ho avuto occasione di vedere un matrimonio mauritano, ma le varie sagre me le sono perse. dovrò assolutamente rimediare!
RispondiElimina